Gustaperugia.it - Trova e Gusta ristoranti a Perugia e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - Chiedi a Gusta

Dieta

airmat
Scritto il 27/02/2012
da airmat
So di essere completamente fuori luogo... ma dopo "Ho smesso di fumare" s'è innescata una reazione a catena, e non, che da 81 Kg mi ha portato a 92, che col mio metro e 78, 38 anni, mi pone nella fascia alta del 'SOVRAPPESO' a ridosso dell'obesitàemoticon

Mi ha aiutato e portato fortuna esternare la mia stupidaggine nell'aver iniziato, proseguito, proseguito, proseguito a fumare ed infine smesso, spero faccia altrettanto in questa situazione.
Sono a dieta ferrea, aiutato e supportato da una dietologa ma l'aiuto più Grosso me lo sta dando mia moglie nonostante le difficoltà e gl iimpedimenti della gravidanza agli ultimi mesi.

Per 3 o 4 mesi, forse sei, dovrò fare dieta ferrea con poca pasta, verdure pesate, prevalentemente carne bianca, zero vino o quasi, niente superalcolici, niente sgarri (la fetta di prosciutto mentre cucino, la punta di parmigiano, un po' di maionese per finire il pane, ecc... tutte quelle cose che rendono più bella la vita insomma :D ). Poi vedremo i risultati.

In 10 giorni non sono sono colto da crisi di fame ed è già positivo. Riesco a farmi qualche piattino gradevole e ritorno ad apprezzare i gusti delle pietanze semplici: sale quasi eliminato, aromi in modica quantità, i dolci non sono un problema perchè non ne sono ghiotto, il pane integrale mi è sempre piaciuto la pasta un po' meno... al ristorante riesco ad andarci: ieri sera pizza alle verdure, l'altro giorno un piatto di pasta, il prosciutto crudo e la bilancia li hanno tutti, verdure crude/cotte non mancano mai... perde però un po' di significato: ci vado o per necessità o per una serata con gli amici, non più (per ora) per mangiare beneemoticon

Se avete consigli, ricette o volete tirarmi su il morale fatevi avantiemoticon
permalink a questo commento

[gi]
27/02/2012
ciao airmat!emoticon ricette dietetiche sinceramente non ne so (forse alcune di quelle di grog, col pesce?) pero' ti faccio i complimenti per la costanza , tieni botta!emoticon
permalink a questo commento

[Reginalulu]
27/02/2012
Ciao airmat,
il pericolo della dieta è proprio la monotonia.
Prova a guardare un po' qui : http://www.ricettedietetiche.net, ci sono pasti completi dietetici e molto appetitosi (dolci compresi).
Se vai fuori a cena prendi della carne con verdura (possibilmente alla griglia entrambi o anche bolliti), le proteine aiutano a bruciare i grassi.
Per il resto in bocca al lupo e siamo tutti con te!!!! emoticon
permalink a questo commento

[johnnybazoo]
27/02/2012
Quindi la foto nel NICK è un lontano ricordo emoticon
non so se ti può consolare io sono alto 1.70 e attualmente peso 75 kg, ma sono arrivato a quasi 79 e i 63 di 20 anni fa sono un lontano ricordo,
l'unica dieta che riesco a praticare con discreto successo e senza grandi difficoltà (crampi allo stomaco) è una dissociata a base di carboidrati, pesce, frutta e verdura, andando a elimiare TUTTI i grassi animali quali, carne rossa e bianca, e tutti i derivati del latte (sento già insorgere la rivolta dei nutrizionisti),
questa mi fornisce l’apporto energetico per praticare costante e prolungata attività fisica quale può essere il ciclismo, perchè purtroppo una dieta senza sport produce pochi risultati, specialmente se uno ha la sfortuna di avere un lavoro sedentario

anche io come te ho smesso di fumare, omai saranno 5 anni, ma questo non mi ha condizionato nel mangiare, purtroppo la mia è questione di voracità, mi piace mangiare e mi piace mangiare tanto, probabilmente quando saranno passati un paio d’anni e non sentirai più la necessità di fumare, ma anzi ti farà pure schifo l’odore delle sigarette, tornerai a un regime alimentare e a una forma fisica normale, io invece sono inesorabilmente destinato a ingrassare emoticon
permalink a questo commento

[step84]
27/02/2012
Ciao Airmat!
dalla foto del tuo profilo vedo che sei in tenuta da ciclista...questo è gia un ottimo punto di partenza, lo sport se vuoi perdere peso e concederti qualche sgarro in piu è fondamentale, ti aiuta a bruciare piu calorie ed accelerare il metabolismo!
Se posso darti qualche umile consiglio non saltare mai la colazione...è il pasto piu importante della giornata se ben fatto e ti auita ad avere meno fame a pranzo. Cerca di limitare molto il pane e come hai detto tu predirigi i cereali integrali che hanno indice glicemico piu basso. Un piatto di pasta non ha mai fatto male a nessuno, quello che frega è il condimento! Se ti piace la carne la sera vai di belle bistecche alla griglia accompagnate da verdure (ideali sono zucchine carote cotte a vapore) magari con un po di parmigiano grattato e aceto balsamico o ancora meglio qualche trancio di pesce. Se ti piace il piccante è ottimo per insaporire i piatti al posto del sale! Io per non cadere in tentazione evito proprio di far girare per casa schifezze (sei anche fortunato che non ti piacciono molto i dolci...io se vedo la nutella nella dispensa finisco leccando il vasetto) e se hai un attacco di fame mangia uno yogurt e o un bel frutto fuori dai pasti. Il sabato sera con gli amici non preoccuparti della pizza o bel bicchiere di vino ogni tanto fa bene...sia alla testa che al tuo corpo, se sei a dita ferrea eviti di abituare il tuo organismo ad immagazzinare solo "insalata" , ogni tanto la botta glicemica ci sta!
Dai vai tranquillo, la forza di volonta non ti manca! E auguroni per il tuo bimbo!!
permalink a questo commento

[DennyCrane]
27/02/2012
Innanzitutto In Bocca al Lupo. Io sono calato 18 kg in circa un anno. Anno da dimenticare ovviamente....:D. Pooso darti due consigli: quando hai gli attacchi di fame dove mangeresti anche il vomito di un bambino, esagero ma se una persona ha fatto diete sa benissimo che e' cosi', bevi acqua, bevine tanta, a qualcosa serve. Poi se il tuo tempo libero te lo permette, fai almeno 40 minuti di camminata veloce tutti i giorni, ma tutti i giorni, in tuta, scarpe da ginnastica e via!! Buona fortuna!
permalink a questo commento

[carolingio]
27/02/2012
Ciao Matteo, avrei voluto scriverti già quando hai fatto il tuo primo "comunicato ufficiale" di stop al fumo, ma mi sono trattenuto perchè mi pareva d'essere anch'io fuori luogo... ti volevo suggerire... di riprendere un po’ a fumare... emoticon emoticon
Non era una battuta, ma, a maggior ragione adesso, dopo tutto questo tempo che non fumi, non mi sembra il caso.

Mio papà, il giorno di S.Zeno, patrono di Verona, di cinquanta anni fa, smise improvvisamente di fumare, per tutti i problemi che gli stava portando il fumo (fumava due pacchetti al giorno di Stop senza filtro... non so se hai presente quanta nicotina e quanto condensato avevano...). Nel giro di neanche un anno, è ingrassato a dismisura, gli è venuto pure il diabete, ha perso ancor di più la vista (già problematica prima), ed a causa probabilmente della vista è morto poco dopo in un incidente con la moto.
Io ero adolescente allora, ma queste cose mi sono rimaste impresse.
Avendo anch’io imparato a fumare proprio in quel periodo dei 14-15 anni.
Quando le sigarette all’università cominciarono a darmi fastidio, decisi di NON fare come mio papà.
Dalle diciotto - venti MS che fumavo, cominciai a tirarne via una al giorno per un anno. Ci ho messo una quindicina d’anni ad arrivare a tre quattro sigarette al giorno e non ho subito nessun scompenso, nessun ingrassaggio, nessuna voracità da frustrazione.
Si sa che la nicotina è una droga che crea dipendenza, e se la quantità in diminuzione è irrisoria rispetto alla quantità standard assunta, non crea grandi problemi.
Per una decina d’anni ho fumato tre quattro sigarette al giorno, poi cominciavano a darmi fastidio anche quelle e ho calato a due tre, e poi a una due, e adesso ne fumo sempre una due, però fumo le MS celesti con 0,4 di nicotina e di catrame, meno della metà delle MS normali.
Quando sono in giro in ferie sto anche due tre giorni senza fumare, senza problemi. Poi riprendo, perchè è un piacere emoticon
Penso che morirò che avrò smesso... ma senza traumi emoticon

La nicotina e il catrame inibiscono la fame e quindi smettendo... la fame aumenta...
Aumenta anche la sensazione di dover sostituire “qualcosa” al fumo.
Cinque mesi fa, prima di operarmi alla gamba mi hanno fatto le analisi e mi hanno trovato la glicemia alta: ho fatto una dieta come se avessi il diabete (che però alla fine non avevo). Quindi: pane misurato (mezzo panino a pasto), pastasciutta una ogni due giorni, solo carne bianca o filetto magro, solo prosciutto crudo, speck e bresaola, tanta insalata, niente patate, niente caramelle e cioccolata, una mela (bio) al giorno fuori pasto, e poi, finita la stagione delle mele, un arancio o un paio di mandaranci al giorno fuori pasto, colazione normale, dimezzato il vino, il liquore. Non ho rinunciato a niente, tranne al salame e ai formaggi grassi, ma ho ridotto. Yogurt sempre ogni mattina, col the verde e il miele dimezzato. Alla mattina con due fette di pan bianco, marmellata senza zuccheri. Viviamo una volta sola, cerchiamo di non farci mancar niente, senza esagerare.
E’ l’esagerazione che ci frega.
In un mese, senza movimento (gamba operata), sono calato 4 kg.
Successivamente, riprendendo il mio moto perpetuo e l’attività sportiva, ho aumentato le cose ridotte, ma non come prima. Sono riaumentato di un kg. e mezzo, ma credo che si tratti solo della ripresa del muscolo quadricipite (che era spaventosamente calato), per il quale ho fatto palestra finalizzata per una paio di mesi, e bici.
Io sono 1,75 di altezza e peso 73 kg. adesso. Tanto movimento, una volta al giorno, o ogni due giorni, se non è la partita di calcio per un’ora e mezza, è una corsa per i campi per tre quarti d’ora, è una girata in bici o una camminata a passo molto svelto per lo stesso tempo, o d'estate per tre quattro ore in montagna... sempre tanta fame, ma quando sento che sto per riempirmi, smetto di mangiare.
Se fai, moderatamente, movimento continuativo, non hai bisogno di nessuna dieta particolare (salvo disfunzioni fisiologiche che non conosco).
E soprattutto, STAI BENE, cioè ti senti BENE.
Cosa c'è di meglio di una bella sigarettina (ogni tanto) bevendo un grappino alla genziana e guardando le montagne? emoticon

Spero d’esserti stato d’aiuto emoticon
permalink a questo commento

[bicio]
27/02/2012
io ti consiglierei di iniziare i tuoi pasti con qualche fetta di salame e delle cicciole frolle, per smorzare i morsi della fame.
Poi continuerei con 120/150 gr. di rigatoni conditi con un buon sugo di carne.
Come secondo il grasso del prosciutto.
Alla sera, un piatto di fegatini in umido, alternandolo con formaggi stagionati, oppore spezzatino di guanciale, anche manzo non è male, ecc..ecc..
Non farti mancare i dolci sia a pranzo che a cena.
Bevi tranquillamente un mezza di vino rosso a pasto.
emoticonemoticonemoticonemoticon e in bocca al lupo
permalink a questo commento

[airmat]
27/02/2012
@johnnybazoo: la foto risale a meno di un anno fà, peso approssimativo 84... ma sembro meno di 80... per questo l'ho usata tanto! Purtroppo mi riconosco in te, o in alcune caratteristiche: voracità e fami compulsive in primisemoticon Spero di avere forza e fortuna a sufficienza per invertire questa tendenza che mi porterebbe chissà dove

Grazie Carolingio, purtroppo o per fortuna non tutti i casi sono uguali: io avevo smesso di fumare nel 2004, per quasi 1 anno non ho fumato, poi ho iniziato a fumare una sigaretta al venerdì sera, poi sono diventate 2 poi ogni tanto 3, poi il secondo giorno che ero a Torino per lavoro (Olimpiadi febbraio 2006), dopo quasi un anno e mezzo che non fumavo ho comprato un pacchetto e dopo una settimana avevo ripreso a fumare il mio pacchetto di marlboro light al giorno. Ho la sensazione che se anche fumassi un sigaro potrei ricaderci dentro. Se la tua 'tecnica' funziona e ti va bene sono contento per te; io volevo smettere del tuto e per ora non fumo, spero di andare avanti a lungo così.
Sempre per un discorso salutare ho provato a dimagrire: novembre 2010 smetto di fumare, 81Kg (tra l'altro era uno dei periodi in cui ero + magro); dopo 1 mese +3Kg, dopo 6mesi +7Kg, a luglio arrivo ad 89 poi per un problema di salute (non attinente a sport, fumo o dieta) calo fino ad 86. Arrivo a Natale 87Kg, Epifania 90, fino ai 92 di 2 settimane fà dalla dietologa. A partire da giugno 2011 provavo e riprovavo a controllarmi per dimagrire senza nessun tipo di risultato: ricadevo nelle stesse tentazioni (parmigiano/prosciutto/maionese mentre cucino), quantità abbondanti (fino a 100g di spaghetti), condimenti esagerati, ecc... ed i Km macinati in bici non bastavano mai (5000 nel 2011 quando il mio massimo storico era 2700), circa 300 Km di corsa ed una trentina di allenamenti in piscina (1.5 o 2 Km per allenamento)... non traggo conclusioni, non mi pongo nemmeno particolari obiettivi: vogli aumentare la qualità della mia salute. Purtroppo è inevitabile che la qualità della mia alimentazione spicchi il volo a scapito di borlenghi, fiorentina, piattoni di pasta fatta in casa, ecc. che devono diventare una eccezione rara. Spero che i risultati che otterrò nello sport compensino il lutto della buona cucina (per quanto mi riguarda) perchè di ricette dietetiche ce ne saranno milioni, ma una bistecca alla fiorentina non solo non potrei mangiarla, ma non credo che ci riuscirò dopo mesi ad ingerire piattini ini ini...

Grazie a tutti: il solo parlarne allenta un po' la tensione e fà trascorrere un po' di tempo dal prossimo, misero, pasto :D

permalink a questo commento

[carolingio]
27/02/2012
sì, sì, io ti ho raccontato la mia esperienza, che ha funzionato, ma che non è per forza ripetibile, ognuno ha le sue modalità...
Nemmeno mi sognerei, adesso, di suggerirti di fumare per dopo smettere pian piano...
E' un fatto però che chi smette di colpo, ha dei contraccolpi, e mantiene sempre una gran voglia assieme ad una paura di riprendere.
Comunque, se fai tanta attività sportiva vedrai che alla lunga paga in positivo emoticon
permalink a questo commento

[johnnybazoo]
27/02/2012
Anche io per qualche tempo ho fatto la dieta proposta da Bicio, però con la variante che la colazione comprendeva cannolo, bombolone alla nutella, cappuccio e spremuta; però non sono dimagrito di un'etto ....che strano emoticon
permalink a questo commento

[bicio]
27/02/2012
però hai mantenuto il peso formaemoticonemoticon
permalink a questo commento

[johnnybazoo]
28/02/2012
Si, nel senso che sembro una Forma di Grana emoticonemoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
28/02/2012
azz...ma...100g di spaghetti sono una quantità abbondante?? emoticon
permalink a questo commento

[johnnybazoo]
28/02/2012
io di solito stò sui 100-125 gr, conditi con sugo di verdure o pesce sono ampiamente digeribili e non appesantiscono, a patto che il pasto finisca lì, quindi niente dolci, carne, gelato,ecc ecc
permalink a questo commento

[PIPPI]
28/02/2012
ciao airmat ho fatto una dieta lo scorso anno di cui sono rimasta molto contenta, perchè è più difficile poi mantenersi che fare la dieta! io non dovevo calare tanto ma mettersi a dieta è sempre dura. però il 2 gennaio avevo detto basta e ho preferito farla "come si doveva" senza sgarrare e seguit da una nutrizionista. In alcuni mesi ho avuto buoni risultati mangiando (sfamandomi) ed una volta la settimana andavo ugualmente fuori a cena (bevendo decisamente meno). Ci vuole costanza però ti dirò, tutt'ora intanto anche senza dieta ho cambiato lo stile del mangiare durante la settimana sia a pranzo (che quasi saltavo) sia a cena - incredibile ho inziato a mangiare bene a pasto e ho inziato a dimagrire. Io però pesavo i primi mesi le cose perchè altrimenti se mi dicevano puoi mangiare un pò di pane per me voleva dire una pagnotta da un kg, adoro i carboidrati è dura ma quando ti berrai il tuo bicchier di vino (anche 2)fuori a cena e mangerai quello che ti piace lo gusterai con un piacere diverso.
buon proseguimento
permalink a questo commento

[airmat]
29/02/2012
Le dosi sono soggettive perchè ci sono troppe variabili: 125 g di pasta, mediamente, sono tanti e basta. Poi se uno è alto 2 metri, ha il metabolismo alto, fà tanto sport, ecc... allora ci possono stare, ma nella stragrande maggior parte dei casi 100g di pasta sono già tanti... troppi per dimagrire.
Di contro ho già notato un calo di energie nell'attività sportiva: la terza discesa sulla neve già si faceva sentire, qualsiasi cavalcavia lo sento + di
prima, ecc...

Per ora ci può stare, devo calare e la priorità è quella; tra 2, 3 o 6 mesi quando avrò raggiunto un peso + idoneo allora potrò variare in base ai risultati raggiunti ed alle ambizioni sportive, ma se voglio dimagrire devo mangiare poco e bene.
permalink a questo commento

[Nightflyer]
29/02/2012
What's dieta???? saluti da uno alto 180 x 95 kg appena rientrato da una cenetta alla cà dal porc emoticon
permalink a questo commento

[airmat]
29/02/2012
95?!?!?! ma sei un falso-magro o anche tu c'hai dato dentro negli ultimi mesi???

Cambierei rotta: ne vale la pena???
permalink a questo commento

[Nightflyer]
29/02/2012
Sono almeno 6 anni che sono stabile sui 95 e mi va bene così
permalink a questo commento

[bicio]
29/02/2012
sono alto 182x80/82 e con la dieta suggerita non ho mai preso kili, anzi calo di peso.
emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[carolingio]
29/02/2012
Volevo aggiungere qualcosa, dopo aver letto qualche commento, comprensibilmente fatto "in allegria", anche se il post di Airmat mi sembrava fatto con un intento serio.

Ogni persona ha un suo metabolismo ed una sua costituzione fisica, con problematiche, se esistono, diverse. Ed ognuno ha una diversa modalità di assorbire sostanze solide, liquide e areiformi.

C'è anche chi non ingrassa per nulla, assumendo molti carboidrati, zuccheri e grassi. Ma è scientificamente provato che, nella maggioranza dei casi, cibi contenenti questi nutrienti fanno ingrassare.

C'è anche chi vive benissimo fino a 100 anni fumando come un turco, ma è scientificamente provato che chi fuma ha grandi probabilità di avere problemi di lieve o grossa entità alla vie respiratorie, e tanto più chi fuma tanto.

Un mio amico, molto sportivo, come e più di me, ha fatto un infarto ed è morto. Ma è scientificamente provato che l'attività sportiva riduce considerevolmente i rischi di malattie cardiache ed aumenta il colesterolo buono HDL nel sangue.

Importante è imparare a conoscere bene il proprio corpo e capire quali sono i suoi limiti, per vivere bene, senza angosce o fisse, ma anche senza rischi dovuti ad insensibilità o superficialità.
permalink a questo commento

[gothica09]
08/04/2012
Ciao Airmat, io sono a dieta da quando avevo sedici anni, e tutte le diete sono stati dei buchi nell'acqua clamorosi...L'unica che riesco a seguire da due anni a questa parte è la Zona. All'inizio non è facile da capire poiché non si basa sul concetto di calorie, bensì di "blocchi", però per me è stata una liberazione. I primi due mesi pesavo tutto al milligrammo, poi quando ho iniziato a farmi l'occhio sulle quantità è stato tutto molto più semplice, e anche andare a mangiar fuori non è più uno stress proprio perchè posso fare tutto a occhio. In un anno ho perso 22kg (poi 10 li ho ripresi, causa smetto/ricomincio a fumare e periodi di grande stress), però adesso mi sono rimessa a mangiare "in Zona" e mi sento bene!

Non so se la mia testimonianza ti servirà, però volevo ugualmente darti il mio contributo proprio perchè anche io per anni ho fatto diete massacranti con dietologi che secondo me non avevano idea di cosa volesse dire mangiare decentemente!!